ALLARGAMENTO DI CARREGGIATA, nuov diorama!

« Older   Newer »
  Share  
kimera217
view post Posted on 30/1/2012, 12:29




Bene cari amici, come alcuni di voi senz'altro sapranno, amo fare diorami statici in cui mi soffermo sempre sulla riproduzione di un particolare momento che sia una corsa o una costruzione.
Detto ciò, vi illustrerò passo passo la costruzione della mia nuova creatura.
Si tratta della rappresentazione di alcuni lavori di allargamento di una strada, in cui un escavatore sta procedendo allo scavo della nuova sede stradale, ed als uo fianco un bulldozer sta rimuovendo i detriti.
Il diorama non è molto grosso, misura all'incirca 30cm x 15 ed è in scala 1:87.
La realizzazione parte da un semplice blocco di polistirolo grigio, di quelli che si usano in edilizia, di 10cm di spessore.
Il blocco è stato lavorato a caldo, definendo le prime forme dell'ambiente circostante e successivamente è stato stuccato.
La strada è realizzata con del forex da 3 mm su cui è stata usata la tecnica dell'asfalto con la sabbia, leggermente rivisitata:
-sabbia IKEA nera setacciata con una calza da donna
-colla vinilica
-una spolverata di stucco in polvere per uniformare il tutto.
Naturalmente poi verrà dipinta a dovere.
Tornando al terreno, dopo una prima stuccatura ho provveduto a spolverare il tutto con stucco in polvere, che raggrumandosi in alcune zone ha anche preso la consistenza di pietre, rendendo il tutto ancora più realistico.
Sullo stucco ancora fresco sono state incise le tracce dei cingoli dei mezzi che prenderanno posto nel diorama.
ecco qualche foto:

jpg
Dopo questa prima fase, con del marrone terra bruciata moooolto diluito ho iniziato a dare colore all'ambiente.
Per non sciogliere lo stucco in polvere, ho dipinto a gravità, facendo cadere poche gocce di colore alla volta, senza sfiorare la superficie con il pennello.
L'effetto ottenuto è il seguente:
jpg
Una prima prova dei mezzi che prenderanno posto nel diorama:
-Escavatore NH E215B
-Bulldozed NH D180
Anche loro naturalmente subiranno modifiche come il fratellino nell'altro diorama da me realizzato.
jpg
Altro step realizzato: una prima tamponatura con pigmeni in polvere per rendere il tutto ancora più realistico.
jpg
Per il momento ho passato solo dei pigmenti Terra di Siena, ma presto si aggiungeranno altre passate con pigmenti diversi.
Particolare delle tracce dei cingoli sul terreno:
jpg
Una visuale da diversa angolazione:
jpg
 
Top
0 replies since 30/1/2012, 12:29   67 views
  Share