legalità ed illegalità, un piccolo sunto di quello che si può fare e non

« Older   Newer »
  Share  
kimera217
view post Posted on 13/6/2007, 08:05




salve ragazzi,gironzolando sulla rete,ho deciso di fare una piccola ricerca riguardo alle omologazioni nel tuning,e con grande sorpresa ho potuto appurare che non siamo totalmente nella merda,anzi...
certo serebbe troppo bello se,come succede già in germania,potessimo circolare liberamente con i nostri bolidi senza avere l'incubo delle FDO.
comunque ecco un sunto di quello che per legge potremmo e non potremmo fare:

Kit Estetici : Si possono installare purché non sporgano dalla sagoma del veicolo (Gli specchietti non sono inclusi), siano efficacemente ancorate, non prestino bordi appuntiti o taglienti. Per questi Kit non esiste un omologazione CEE. Devono solo rispettare le caratteristiche sopra citate. L'unica omologazione esistente è quella del TUV, ma non vale in Italia.
Vi rimando al sito di Tecnostrada ove è presente la suddetta normativa.
Tecnostrada Kit Estetici.
Se invece s’installano Kit Estetici che superino la sagoma del veicolo vi rimando all’articolo n°78 del CdS.

Molle, Ammortizzatori/Assetti : Modificare l’assetto originale dell’auto e la sostituzione delle molle e/o ammortizzatori non è consentito. Molle e ammortizzatori possono si essere sostituiti ma con altri aventi stesse caratteristiche di quelli originali. Se invece vengono effettuate tali modifiche cambiando le caratteristiche tecniche di tali dispositivi vi rimando all’articolo n°78 del CdS.


Pneumatici
: Se si montano pneumatici di dimensioni uguali a quelle indicate nel libretto di circolazione è tutto in regola, ma se si vogliono installare dei pneumatici maggiorati bisogna seguire una certa procedura per farli omologare. Tale procedura è riportata su questo link.
Circolare ministeriale n° 387.4. Vedi anche articolo n°78 CdS.
Qui invece è riportato il link al sito della Windpneumatici che si occupa di tutte le procedure per omologare i suddetti pneumatici maggiorati; utilizzabile nel qual caso la casa costruttrice della propria autovettura non rilasci il nulla osta per l'installazione dei nuovi pneumatici.


Sedili Sportivi
: I sedili sportivi se di tipo omologato per la strada si possono applicare alle nostre autovetture, però qui arriva il controsenso non sono a norma le staffe ovvero la parte che serve a fissare il suddetto sedile con il corpo dell’auto.

Scarichi Sportivi : Si possono installare scarichi diversi dall’originale purché siano omologati e non superino il valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.


Vetri oscurati/Pellicola per Vetri
: I vetri oscurati è possibile metterli solo se la macchina esce di fabbrica con tali vetri o se sono inclusi come optional di suddetta macchina. Le pellicole si possano installare purché siano a norma. L’installazione delle pellicole è applicabile solo ai vetri posteriori della vettura. Sul lunotto posteriore è possibile solo se ci sono i 2 specchietti laterali, mentre nei vetri anteriori (Parabrezza + i 2 Laterali) è assolutamente vietato, qualunque sia la loro percentuale di oscurazione.


Luci Colorate e Neon : Installare delle luci esterne diverse da quelle autorizzate è illegale, anche se tenute spente.
Vedi Luci blu in sostituzione di quelle omologate.
Vedi anche Art. 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)

Barra Duomi : Se si monta una barra duomi non s’incorre in nessuna infrazione di alcun codice.


Impianto Frenante : E’ possibile sostituire l’impianto frenante con uno diverso dall’originale purché non differenzi dall’impianto originale e sia omologato.
I componenti dell'impianto frenante ad esclusione delle sole guarnizioni d'attrito non hanno omologazione cee, xchè questa si riferisce a tutto l'impianto del veicolo e non ai singoli componenti.

Se invece viene montato un impianto diverso per caratteristiche dall’originale vi rimando all’articolo n° 78 del CdS.

Volante : E’ possibile sostituire il volante di serie con un altro, sia esso sparco, momo o altri, purché sia omologato. Se la vettura ha di serie il volante con Airbag, si può installare si un altro tipo di volante, ma anch’esso deve essere provvisto di airbag. Si può installare un volante sprovvisto del suddetto dispositivo di sicurezza, su di una vettura che ha di serie a un volante con tale dispositivo solo se nell’omologazione del veicolo è prevista l’installazione di un volante alternativo sprovvisto di airbag.

Pedaliere : Le pedaliere si possono sostituire purché vengano sostituite con altre omologate e che non abbiano distanza tra di esse minore di 50mm l’una dall’altra. Non esistono pedaliere omologate, ma solo conformi alle normative cee nel caso possano essere installate correttamente e in ogni caso la loro conformità dipende esclusivamente dal montaggio.


Modifiche del Motore/Centralina : A quanto ne so le uniche modifiche effettuabili al motore, sono la sostituzione di parti con altre aventi uguali caratteristiche di quelle montate di serie. Per altre modifiche vi rimando all’articolo n° 78 del CdS.


Nota 1 : Si fa notare che ogni oggetto che viene installato, in cui è rochiesta una qualche tipo di omologazione, debba essere omologato secondo le norme attualmente vigenti quindi omologazione di tipo CEE. E che accessori quali spoiler, vetri oscurati e altre cose del genere se venduti come optional dalla casa sono legali e quindi non contestabili.

Nota 2 : Nel qual caso la casa costruttrice del veicolo non desse il nulla osta, per l’eventuale modifica di una componente del veicolo, è possibile chiedere l’intervento di terzi tipo la Windpneumatici per quanto riguarda i pneumatici, la Tecnostrada per quanto riguarda i kit estetici, oppure il T.U.V. il quale rilascia solamente una perizia dell’affidabilità del veicolo dopo le modifiche apportate. Suddetta perizia è possibile presentarla alla casa costruttrice del veicolo per avere il nulla osta.

Articoli Importanti :
Articolo n° 72 CdS : Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
Articolo n° 78 CdS : Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

la cosa più schifosa è che le normative europee che invece "favoriscono" il tuning,sono introvabili in internet,e tra l'altro non vengono considerate in italia,quando invece dovrebbero prevalere su quelle italiane,in quanto anche la costituzione europea prevale su quella di tutti i paesi che aderiscono alla comunità.
purtroppo come al solito i nostri governanti si limitano a fare i leccaculo strafottendosene però di applicare tali normative.
detto ciò,spero che questo sunto possa essere utile a tutti voi,e che vi sproni ad informarvi di più,così da poter sviluppare qualche arma di difesa nel malaugurato caso che le FDO ci fermino(segue potente contrograttata di coglioni)
 
Top
Franz16v®
view post Posted on 13/6/2007, 10:27




Grazie della guida alle modifiche Adriano, è molto utile! :)
 
Top
kimera217
view post Posted on 13/6/2007, 10:43




prego,anzi,allego qualcos'altro di utile!!! :D
chiunque abbia una barra duomi sulla propria auto dovrebbe avere questa lettera come arma contro le FDO!!!
[IMG]image[/IMG]
scaricatela,stampatela,tenetene una copia in auto e soprattutto...DIFFONDETELA!!!
:rolleyes:
 
Top
espritlibre.ba
view post Posted on 13/6/2007, 23:03




ottimo lavoro adriano

molte cose almeno per me sono conosciute pero nn si è mai postato sul forum qualcosa x i soci o qualcosa che potrebbe essere utile per i soci.

vedremo di diffodere in giro la cosa

ah franz vedi se possiamo avere una sezione dove tenre questi documenti che man mano credo aggiungeremo per averli a portata di mano
 
Top
kimera217
view post Posted on 14/6/2007, 11:50




presidè,mi lusinga quello che hai detto!
in un club si fa questo e altro,dico bene?
comunque,ne approfitto per aggiungere un link interessante,dove si parla anche di luci a led!
estetica e altro---tecnostrada

ragazzi,se avete qualcosa da aggiungere fatelo,poichè si tratta di qualcosa che ci interessa tutti! :)
 
Top
4 replies since 13/6/2007, 08:05   151 views
  Share