Mercato in crisi!, Ecco la proposta del Governo

« Older   Newer »
  Share  
Franz16v®
view post Posted on 1/2/2009, 16:59




Un bonus da 1500 euro. È questa, secondo le ultime indiscrezioni, la misura a cui sta pensando il Governo per rilanciare il settore auto. Il bonus dovrebbe andare a chi acquista una nuova Euro 4 o Euro 5 (con emissioni non superiori ai 140 g/km e 130 g/km di anidride carbonica, rispettivamente, per le vetture a benzina e per quelle diesel) oppure un'elettrica o ibrida, rottamando al tempo stesso una Euro 0, Euro 1 o Euro 2.

Non tutte queste ultime, però, ma solo quelle immatricolate fino a una data variabile fra il dicembre 1997 e il dicembre 1999. Ed è chiaro che, a seconda di quale sarà la data prescelta, la portata del provvedimento cambierà in modo significativo. L'incentivo riguarderebbe anche chi rottama un'auto e, contestualmente, stipula un contratto annuale di car-sharing o un abbonamento - sempre annuale - al trasporto pubblico. Allo studio ci sarebbe anche l'esenzione del bollo per un anno, che potrebbe salire a tre anni in caso di rottamazione di una Euro 0.

Inoltre, si pensa a un inasprimento delle tasse fino a 500 euro sulle macchine più inquinanti e di grossa cilindrata. Infine verrebbero anche stanziati incentivi alla ricerca e per lo sviluppo delle auto ecologiche.
 
Top
0 replies since 1/2/2009, 16:59   26 views
  Share