OMOLOGAZIONI, tutte le info per metterti in regola

« Older   Newer »
  Share  
micheleVTS
view post Posted on 3/12/2007, 20:12




Link utile per tutti i tipi di omologazione: CLICCA QUI

OMOLOGAZIONE KIT ESTETICI
http://www.tecnostrada.it/tuning/omologazione-tuning.html

OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

OMOLOGAZIONE VETRI SCURI


DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale della Motorizzazione
e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

PROT. N. 1680M360
Allegati n. /
Roma, 8.5.2002

Agli Uffici Provinciali della M.C.TC.
LORO SEDI

Ai Coordinatori della M.C.T.C.
LORO SEDI

Ai C.P.A.
LORO SEDI

All’Assessorato ai Trasporti,
della Regione Siciliana
Via Notarbartolo, 9
PALERMO

Alla Provincia Autonoma di Trento
Motorizzazione Civile
Lungoadige S. Nicolò, 14
38100 TRENTO

Alla Provincia Autonoma di
Bolzano-Alto Adige – Rip.ne 38
Via Crispi, 8
BOLZANO


OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli


Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.

Al riguardo, si osserva quanto segue.


La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, ne risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.

Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonche’ la loro installazione sui vetri dei veicoli.

Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.

Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall’art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e’ consentita l’applicazione delle pellicole in argomento ne’ sul parabrezza ne’ sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, e’ ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.

E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.

IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Giorgio Berruti)

OMOLOGAZIONE BARRA DUOMI

image
image

Edited by Franz16v® - 23/6/2009, 22:49
 
Top
+Rudy+
view post Posted on 1/2/2008, 21:04




e bravo il nostro michele che ci tiene sempre informati :okok:
 
Top
micheleVTS
view post Posted on 16/3/2008, 13:01




su nu giornale di questo mese ho letto che il parlamento di bruxelle ha detto ai responsabili dei settori italiani di mettersi in regola con il tuning, come gli altri paesi europei e cioe di liberalizare il montaggio di prodotti after-marchet certificati da enti come il TUV, facendo solo un certificato che potra' essere rilasciato da enti privati (cioe' coloro che adesso effetuano le revisioni), speriamo che si muovano presto.
 
Top
AleksHF
view post Posted on 16/3/2008, 16:35




ho letto anche io
 
Top
espritlibre.ba
view post Posted on 23/3/2008, 17:38




l'ho sentito dire anche io come al solito siamo dietro a tutti in europa
 
Top
micheleVTS
view post Posted on 6/4/2008, 12:03




stamane leggendo mega tuning di aprile, ho letto che in campagna elettorale il partito democratico afferma che se vincerà le elezioni, il decreto legge (legge bersani) verra approvato (sarebbe il decreto, che con pochi euri, ci permette di aggiornare la propria auto che monta pezzi omologati, mentre per le omologazioni speciali bisogna ancora rivolgersi al estero , ancora per un pò di tempo.)
mentre il popolo delle libertà dice che vuole intervenire in modo radicale, cioè fare un nuovo decreto in modo da poter fare tutto insieme (omologazioni con pezzi omlogati e speciale), ma per come funzionano le leggi in italia io direi di avere qualcosa subito e poi si vedrà. voi che ne dite?
 
Top
AleksHF
view post Posted on 6/4/2008, 15:48




a me basta che mi omologano cose a livello estetico gia è molto

omologazioni speciali tipo preparare motore e allargamenti?
 
Top
kimera217
view post Posted on 7/4/2008, 10:34




vai di sinistra!
chi si accontenta gode!
anche se ho i miei dubbi!
 
Top
+Rudy+
view post Posted on 8/4/2008, 01:04




comm stamm mo è no macello......ma dopo non lo sò!!!! :O.O: :O.O:
 
Top
Franz16v®
view post Posted on 8/4/2008, 12:58




Ragazzi un info, per omologare i pneumatici maggiorati,senza passare in motorizzazione, avendo l'auto un pò a vista d'occhio non vorrei problemi, avete consigli? o cmq qualche aggancio che può fare questo movimento??
 
Top
AleksHF
view post Posted on 8/4/2008, 20:20




l'unica alternativa e di fare come michele
cioè se esiste una 33 con i 15 gia omolgati ti aggiornano il libretto senza collaudo
 
Top
Franz16v®
view post Posted on 8/4/2008, 20:29




un mio amico di Como ha i 15 a libretto 195/50 r15

quindi una 33 esiste già con i 15.... ora come procedere??
 
Top
AleksHF
view post Posted on 8/4/2008, 21:02




aspettiamo miki che lo ha appena fatto al saxo
 
Top
micheleVTS
view post Posted on 8/4/2008, 22:40




franz devi andare alla motorizzazione con il tuo libretto e devi far vedere sul archivio informatico se l' alfa romeo ha aggiornato i dati con il tuo numero di omologazione.
P.s. fatti dare il numero di omologazione della 33 che ha i 15 omologati, e casomai lo fai vedere all' adetto della motorizzazione.
 
Top
espritlibre.ba
view post Posted on 8/4/2008, 23:59




in campagna tutti promettono tutto quindi non fatevi influenzare da stronzare per il voto. avete visto che macello è successo in italia in 2 anni di governatori incapaci

non dico altro neanche le mutande mi stanno rimanendo
 
Top
19 replies since 3/12/2007, 20:12   696 views
  Share