REGOLAMENTO TUNING 2012

« Older   Newer »
  Share  
micheleVTS
view post Posted on 24/5/2012, 08:12




Regolamento Tuning 2012



Regole di Sicurezza
Ogni evento è caratterizzato da necessità organizzative diverse. Questo può consistere in spostamenti delle vetture o nel divieto di tenere alto il volume del proprio impianto.
Per questo siete tenuti a seguire le indicazioni dello staff organizzativo per il rispetto, il buon senso e la
riuscita della manifestazione. Azioni evidenti di mancanza di rispetto per il seguente regolamento o per le indicazioni dello STAFF comporteranno la squalifica e successiva espulsione dall'evento.
Inoltre durante lo svolgimento di tutti gli eventi sarà vietato l'uso di gruppi elettrogeni.

Codice di comportamento per
il concorrente

Tutti i concorrenti devono comportarsi in maniera professionale e cortese. Soprusi fisici o verbali, minaccia
alla sicurezza per se e per gli altri concorrenti, per lo STAFF giudicante, per gli espositori o per gli
spettatori possono portare a squalifica immediata, espulsione dall'evento, e possibile azione disciplinare
da parte del circuito.

Come si svolge la valutazione dell’auto

La valutazione dell’auto viene effettuata da n°02 Giudici, uno per l’interno ed uno per l’esterno, adottando
un criterio di valutazione soggettivo, mediante apposita scheda valutativa. L’assegnazione della categoria
viene data dalle modifiche estetiche esterne e interne. In tutte le categorie, vengono conteggiate le modifiche meccaniche solo se visibili o documentabili (filtro, barra duomi, scarico, impianto frenante e assetto).


LE CATEGORIE TUNING SI SUDDIVIDONO IN:

SOFT / MEDIUM / HARD / EXTREME / NO LIMITS


SOFT TUNING

In questa categoria sono ammesse le auto con le seguenti caratteristiche:
Esternamente: Sono ammessi solo sottoparaurti applicati o stuccati (non resinati) e paraurti originali della versione sportiva (es. Fiat seicento sx con paraurti della Sporting, che sarà valutato come sottoparaurti),spoiler posteriore (non resinato)ed appendici aerodinamiche applicate, piccole resinature (tipo chiusura freggi, spazzola, antenna,ecc...).
Non sono ammesse:
modifiche strutturali interne, tipo(cruscotto aerografato, resinato, modifica dell’alloggiamento dell’autoradio
nel cruscotto ,il cambio dei sedili con quelli sportivi),prese d’aria resinate,prese d’aria create nella lamiera,la resinatura di minigonne, paraurti sportivi, lisciatura cofano posteriore, bad look anteriore o posteriore, bombature varie ed allargamento di carreggiata con parafanghi allargati e nessuna modifica strutturale all’apertura delle porte.(apertura con telecomandi o vertical doors o “ali di gabbiano” etc.) e assetto pneumatico.


MEDIUM TUNING

In questa categoria sono ammesse le auto con tutte le caratteristiche della categoria inferiore, con in aggiunta
le seguenti:
Esternamente: sottoparaurti resinati, la sostituzione dei paraurti completi con paraurti after market, anche
solo anteriori o posteriori, prese d’aria resinate (solo sul cofano motore), bad look anteriore minigonne stuccate (non resinate),
Non sono ammesse:
Prese d’aria create nella lamiera,la resinatura di minigonne, paraurti, lisciatura cofano posteriore, bad look posteriore, bombature varie ed allargamento di carreggiata con parafanghi allargati e nessuna modifica strutturale all’apertura delle porte.(apertura con telecomandi o vertical doors o “ali di gabbiano” etc.) e assetto pneumatico, eliminazione dei sedili posteriori.

HARD TUNING

In questa categoria sono ammesse le auto con tutte le caratteristiche della categoria inferiore, con in aggiunta
le seguenti:
Esternamente: Resinatura di parti estetiche come lisciatura cofano posteriore, badlook posteriore, minigonne, paraurti, parafanghini sui passaruota ed appendici aerodinamiche, si possono creare sulla carrozzeria sfoghi e prese d’aria, può essere modificato il sistema di apertura della porta (con pulsanti o telecomandi)
Non sono ammesse:
Le modifiche al movimento di apertura dello sportello come ad esempio (“vertical doors” o “ali di gabbiano” etc.), allargamenti della carreggiata, e assetto pneumatico.


EXTREME TUNING

In questa categoria sono ammesse le auto con tutte le caratteristiche della categoria inferiore, con in aggiunta
le seguenti:
- Esterni: aerografia di massimo il 75% della carrozzeria totale, resinatura di parti estetiche come minigonne, paraurti, spoiler, allargamento parafanghi di massimo 10 cm (5 cm per lato), appendici aerodinamiche, lisciatura cofano posteriore, bad look posteriore, creazione sulla carrozzeria di sfoghi e prese d’aria artigianali,
e modifica al sistema di apertura delle porte con sistema vertical doors.
Interni: modifiche strutturali al cielo, sostituire o asportare i sedili posteriori, sviluppare l’impianto hi-fi fino a dietro i montanti di chiusura delle portiere anteriori, senza però creare muro.
- Non sono ammesse:
modifiche strutturali alla carrozzeria del tipo golf 4 modificato in golf 5 ecc......

NO LIMITS TUNING

Come si evince dal nome della categoria non ci sono limiti alle modifiche possibili. E’ consentito qualunque tipo di modifica si riesca ad immaginare comprese modifiche strutturali alla carrozzeria ed agli interni.

BONUS E PENALITA’

Il bonus viene assegnato in base alle varie modifiche migliorie speciali, alla fantasia e alla creatività del concorrente. Le penalità vengono assegnate in base alle varie modifiche non realizzate correttamente,
secondo
il giudizio soggettivo del giudice, vengono inoltre assegnate penalità alle auto con presenza di ammaccature, graffi, segni di usura evidenti, installazione di accessori non funzionanti e inutili, o non pertinenti al mondo del tuning.
I Bonus vanno da 0 a +10 punti; Le penalità vanno da 0 a -10 punti.

In caso di assetto pneumatico come unico elemento della massima categoria, il concorrente può gareggiare in “Extreme” invece che nella “No Limits”, perdendo il punteggio dell' assetto.

LE CATEGORIE DEI PREMI SPECIALI SI SUDDIVIDONO IN:

NEONMANIA - MIGLIOR INTERNO SOFT / MEDIUM / HARD / EXTREME / NO LIMITS – BEST STYLE SOFT / MEDIUM / HARD / EXTREME / NO LIMITS -NEW ENTRY– MIGLIOR VANO MOTORE - MIGLIOR ALLESTIMENTO AUDIO - MIGLIOR AEREOGRAFIA INT./EST – MIGLIOR GRUPPO RUOTA- MIGLIOR VANO BAGAGLI – CLEANED STYLE – GERMAN STYLE – MIGLIOR REPLICA - CLUB + NUMEROSO - CLUB CON PROVENIENZA DA PIU’ LONTANO.

NEONMANIA

Questo premio viene assegnato all’auto avente più punti luce, che a seconda della loro tipologia, assumono un punteggio diverso. I punti si suddividono in:
- 1 punto: ogni 2 led;
- 2 punti: coppia luci stroboscopiche,neon e striscie a led fino a 30 cm;
- 3 punti: neon e striscie a led superiori a 30 cm, compresi sottoscocca;
- 4 punti: Special light (neon con strobo, multiled, multicolor, strobo professionali,sottoscocca, ecc.).

MIGLIOR INTERNO: SOFT / MEDIUM / HARD
/EXTREME / NO LIMITS

Questo premio viene assegnato all’auto avente l’estetica più d’impatto e ben curato a seconda del punteggio Impatto estetico della scheda e del giudizio soggettivo del giudice.

MIGLIOR ESTETICA: SOFT / MEDIUM / HARD / EXTREME / NO LIMITS

Questo premio viene assegnato all’auto avente l’estetica più d’impatto e ben curato a seconda del punteggio Impatto estetico della scheda e del giudizio soggettivo del giudice.

NEW ENTRY

In questa categoria sono ammesse le auto che hanno non più di 80 punti complessivi con le seguenti caratteristiche, che a seconda della loro tipologia assumono punteggio diverso:
- Esterni: piccoli particolari aerografati, sottoparaurti applicati, spoiler posteriore, minigonne e appendici aerodinamiche applicate, specchietti retrovisori, gruppi ottici anteriori e posteriori, pellicole oscuranti, cerchi
in lega omologati dalla casa costruttrice, distanziali e molle assetto ribassate.
Interni: sostituzione del pomello del cambio, freno a mano, pedaliere, braccioli e battitacco con modelli after market, estintori, pulsantiere, verniciature o rivestimenti dei particolari, installazioni di componenti multimediali applicati e piccole installazioni nel vano bagagliaio.
- Non sono ammesse:
modifiche strutturali interne, tipo cruscotto aerografato o rivestito, modifica dell’alloggiamento dell’autoradio, sostituzione del volante e dei sedili con modelli sportivi, modifiche al cielo, creazione di pannelli con pulsantiera o strumentazione aggiuntiva e nessuna resinatura interna in generale; esternamente, carrozzeria riverniciata o totalmente aerografata, prese d’aria resinate o create nella lamiera, la resinatura di minigonne, sottoparaurti e spoiler, lisciatura cofano posteriore, bad look anteriore o posteriore, bombature varie ed allargamento di carreggiata con parafanghi allargati ne resinati, ne applicati, nessuna modifica all’apertura delle porte come apertura con telecomando, vertical doors, “ali di gabbiano”, ecc., impianto frenante maggiorato e assetto pneumatico.


MIGLIOR VANO MOTORE

Questo premio viene assegnato all’auto avente l’interno del cofano motore meglio allestito e più curato; non fanno testo le varie modifiche motoristiche.

MIGLIOR ALLESTIMENTO AUDIO

Questo premio viene assegnato all’auto avente l’allestimento audio più scenico e ben realizzato esteticamente; non fa testo la qualità dei componenti audio utilizzati.

MIGLIOR AEROGRAFIA INT./EST.

Questo premio viene assegnato all’auto avente la maggior parte della superficie aerografata, e ben realizzata; non fanno testo verniciature, anche se cangianti.

MIGLIOR GRUPPO RUOTA

Questo premio viene assegnato all’auto avente il gruppo ruota (cerchi, pneumatici, molle, ammortizzatori e impianto frenante) più maggiorato o modificato.

MIGLIOR VANO BAGAGLI

Questo premio viene assegnato all'auto avente il vano bagagli di maggior impatto scenico.

CLEANED STYLE

Questo premio viene assegnato all'auto che si identifica di più in questo stile e sarebbe, auto bassa, con carreggiata limite dei passaruota e lisciature carrozzeria

GERMAN STYLE

Questo premio viene assegnato all'auto che si identifica di più in questo stile e sarebbe, auto bassa, cerchio con canale rovesciato.

MIGLIOR REPLICA

Questo premio viene assegnato all'auto che si identifica di più in questo stile e sarebbe, miglior riproduzione di un'auto; es.Fiat 500 di serie trasformata in Fiat 500 Abarth.


CLUB + NUMEROSO

Questo premio viene assegnato al club che presenta la maggior quantità di auto al raduno, avente l’adesivo del club di appartenenza sull’auto e tessera socio numerata con foto. Nel caso in cui si verifichi qualche scorrettezza, da parte dei soci, verrà squalificato tutto il club.

CLUB CON PROVENIENZA DA PIU’ LONTANO

Questo premio viene assegnato al club che giunge al raduno da più lontano; farà fede la carta di circolazione delle auto.
Hanno diritto al premio il club che partecipa con un minimo di 3 auto.


N.B. LA DIFFERENZA TRA STUCCATURA E RESINATURA E DECISIVA PER LA CATEGORIA DELLA VETTURA, E SI DIFFERENZIA PER DEI PICCOLI DETTAGLI RILEVANTI SOLO DA PERSONE QUALIFICATE E CON LA MASSIMA CHIAREZZA DA PARTE DEL PROPRIETARIO DELLA VETTURA
LA MINIGONNA STUCCATA è QUELLA CHE PER ADERIRE BENE ALLA VETTURA NON HA BISOGNO DI INTRVENTI DI ADATTAMENTO DEI PARAFANGHI ANT. E POST. MA SOLO DI UNA PICCOLA PASSATA DI STUCCO PER NON FAR VEDERE IL DURDINO DA 2-3mm.
LA MINIGONNA RESINATA è QUELLA CHE VIENE RESA UN TUTTUNO CON I PARAFANGHI ESEGUENDO LAVORI DI ADATTAMENTO AI PARAFANGHI O CHE HANNO UN BORDO SUPRIORE DI 2-3cm CHE VIENE ELIMINATO RESINANDO IL TUTTO
 
Top
0 replies since 24/5/2012, 08:12   405 views
  Share