REGOLAMTO SPL 2012

« Older   Newer »
  Share  
micheleVTS
view post Posted on 24/5/2012, 08:05




REGOLAMENTO SPL


2012







CATEGORIA EASY
Questa categoria è per tutti coloro che per le prima volta (o quasi) non vogliono rinunciare a partecipare ad una competizioni SPL. La categoria EASY è dedicata a chi prende la competizione come un passatempo, a chi si diverte a passare una giornata tra amici gareggiando con un impianto senza usare enormi potenze e costi.La categoria è aperta a tutte le autovetture (no panda 1°serie, marbella, smart for two) che sono dotate:
- di una sola batteria posizionata nella predisposizione originale;
- di un cavo di grandezza non superiore a 50 mm;
- di piu tubi o airport con diametro max 13 cm Ø
- di porte autocostruite senza frange o bordi;
- di un amplificatore che non superi il costo di 500 euro dichiarati dalla casa costruttirice, audiogiuda, etc


CATEGORIE EASY
AMPLIFICATORI 1 mono (max 500 euro)
SUBWOOFER 2x25 2x30 1x38
TENSIONE Minore o uguale a 14,4v
TUBI O AIRPORT MAX 13 CM Ø
CAVO 1 X 50 MM MAX
POSIZIONE BATTERIE 1 BATTERIA NEL VANO ORIGINALE
(NON AGM O GEL)



Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’equipaggiamento per la riproduzione sonora deve essere collocato all’interno all’interno del baule del veicolo, sono ammessi un solo amplificatore suonante al momento della misura;
2) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, comprese le sedute dei passeggeri anteriori e posteriori. Non è consentito rimuovere i sedili durante la competizione ma solo reclinarli.
3) Non sono ammesse batterie a gel e AGM con tensione superiore a 14.4v e non sono ammesse apparecchiature che modificano il voltaggio. La batteria deve essere installata nel vano motore originale;
4) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car stereo;
5) Le portiere, i finestrini ed il baule devono rimanere chiusi durante la prova; qualora un concorrente misura con vetri o altro non chiusi correttamente sarà ripetuta la prova per massimo 2 volte.
6) Durante la misurazione il motore dell’auto può rimanere acceso purché si mantenga sotto i 1500 giri in caso contrario la prova può considerarsi nulla.
CATEGORIE ATTACK A,B,C
La categoria è stata specificamente pensata e studiata per offrire la piena compatibilità delle installazioni con quanto richiesto da altri circuiti per non trovarsi in difficoltà in caso di partecipazione ad altri circuiti gara.
LA SEGUENTE CATEGORIA NON PREVEDE LA PARTECIPAZIONE DI FIAT PANDA (vecchio modello), SEAT MARBELLA E SMART FOR TWO.
CATEGORIE ATTACK A ATTACK B ATTACK C
AMPLIFICATORI 1(stereo)2(mono) 2(stereo)4(mono) 4(stereo)8(mono)
SUBWOOFER 2x25 1x30 4X25 2x30 1x38 6x25 4x30 2x38 1x45
TENSIONE Minore o uguale a 14,4v Minore o uguale a 14,4v Minore o uguale a 14,4v
BATTERIE 2 2 2
POSIZIONE BATTERIE 1 ) VANO ORIGINALE
2) NEL BAULE POSTERIORE O ANTERIORE 1 ) VANO ORIGINALE
2) NEL BAULE POSTERIORE O ANTERIORE 1 ) VANO ORIGINALE
2) NEL BAULE POSTERIORE O ANTERIORE


Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’equipaggiamento per la riproduzione sonora deve essere collocato all’interno del baule del veicolo non superando l’altezza del punto d’appoggio della mensola posteriore o qualora non ci fosse è dato dal punto più basso dei vetri laterali anteriori e sedili posteriori chiusi.

2) Non deve essere in alcun modo impedito il normale utilizzo del veicolo, comprese le sedute dei passeggeri anteriori e posteriori. Non è consentito rimuovere i sedili durante la competizione ma solo reclinarli.
3) L’insonorizzazione è limitata a 4mm di spessore ogni irrigidimento o modifica strutturale della vettura porterà il concorrente alle categorie superiori.
4) Si possono utilizzare esclusivamente prodotti destinati al car stereo con riferimento all’annuario ACS. Le portiere, i finestrini ed il baule devono rimanere chiusi durante la prova,qualora un concorrente misura con vetri o altro non chiusi correttamente sarà ripetuta la prova per massimo 2 volte.
5) Durante la misurazione il motore dell’auto può rimanere acceso purché si mantenga sotto i 1500 giri in caso contrario la prova può considerarsi nulla.
6) Non e' concesso apportare modifiche(o materiale in genere) alla vettura al fine di variare le sue caratteristiche di aerodinamica e volumetria interna e non possono essere ostruite le vie di aerazione originali del veicolo.

ATTACK EXTREME 1/ ATTACK EXTREME 2
Le categorie sono per tutti coloro che non rientrano nelle categorie precedenti.

CATEGORIE ATTACK EXTREME 1 ATTACK EXTREME 2
AMPLIFICATORI ILLIMITATI ILLIMITATI
SUBWOOFER ILLIMITATI ILLIMITATI
CAVI ILLIMITATI ILLIMITATI
TENSIONE Minore o uguale a 14,4 v ILLIMITATA
BATTERIE ILLIMITATE ILLIMITATE
MURI NO SI
Limitazioni all’installazione
1) Tutto l’equipaggiamento per la riproduzione audio deve essere installato dietro i montanti di chiusura delle porte anteriori del veicolo. Questo comprende, amplificatori, batterie,condensatori ecc.
2) Non possono essere eseguite modifiche sul veicolo anteriormente ai montanti di chiusura delle porte anteriori.
3) Può essere usato materiale insonorizzante, ma limitatamente ad uno spessore di 4mm. Non possono essere utilizzati sistemi di chiusura delle portiere differenti dalle originali Serrature, (sono quindi giudicati illegali sistemi a straps, bulloni etc.)
4) Le portiere,i finestrini ed il baule devono rimanere chiusi durante la prova. Durante la misurazione il motore dell’auto può essere acceso o spento, in base alla volontà del concorrente.
SVOLGIMENTO GARA PER LE CATEGORIE EASY / ATTACK
● Ogni concorrente può iscriversi soltanto in una sola categoria SPL, non sono considerate categorie spl, la dj, la war machine e le rombo.
● Il concorrente ha a disposizione due prove; ogni prova ha la durata max di 30 secondi, tra le due vale quella più alta.
● In caso di problema tecnico durante la seconda prova e’ consentito la terza prova.
● E’ consentito sostituire componenti danneggiati IN CAMPO GARA nel tempo massimo di 5 minuti con altri uguali a quelli con qui si è entrati in campo gara.
● Le categorie premiano 1°, 2° e 3° CLASSIFICATO.
GARA D.J.
Questa competizione non misura la potenza di un impianto ma la precisione di un concorrente nel cercare di eguagliare o avvicinarsi il piu’ possibile al numero di decibel da lui scelto.I concorrenti hanno diritto ad effettuare 2 prove della durata di 30 secondi ognuna.La categoria si suddivide in tre sotto-categorie:
 D.J. 130,0 Db;
 D.J. 135,0 Db;
 D.J. 140,0 Db.
SVOLGIMENTO DELLA GARA
Il concorrente prima di effettuare la prova dichiara in quale delle tre categorie partecipare e dovra’ cercare di eguagliare o avvicinarsi il piu’ possibile al numero scelto.Nel caso in cui superera’ il numero scelto verra’ automaticamente eliminato.Alla fine delle prove chi si avra’ eguagliato o si sara’ avvicinato di piu’ al numero scelto vince, ma sempre senza superarlo.In questa categoria non esistono limiti di istallazione; l’importante e’ che tutta la componentistica sia istallata in un veicolo marciante.
WAR MACHINE 30 SecondiLa categoria è rivolta ai concorrenti di qualsiasi categoria che vogliono misurare il loro impianto con traccia musicale.
Limitazioni all’installazione
Tutto l’equipaggiamento per la riproduzione sonora deve essere collocato all’interno del baule del veicolo.
Il concorrente ha diritto ad 1 sola misurazione;
Durante la misurazione il motore dell’auto può rimanere acceso purché si mantenga sotto i 1500 giri in caso contrario la prova può considerarsi nulla;
Non sono ammessi i muri.
COME SI SVOLGE LA PROVA La prova verrà effettuata con una traccia musicale a scelta del concorrente. La misurazione durerà 30 secondi e sarà effettuata con sportelli aperti o chiusi a discrezione del concorrente o con i vetri abbassati. Il misuratore rileverà la media musicale in 30 secondi; i vincitori saranno coloro che avranno un picco di misurazione più alta che verrà determinata automaticamente dal misuratore.
WAR MACHINE 90 SecondiLa categoria è rivolta ai concorrenti di qualsiasi categoria che vogliono misurare il loro impianto con traccia musicale.
Limitazioni all’installazione
Non ci sono limiti di installazione;
Il concorrente ha diritto ad 1 sola misurazione;
Durante la misurazione il motore dell’auto può rimanere acceso purché si mantenga sotto i 1500 giri in caso contrario la prova può considerarsi nulla;
Sono ammessi i muri.
COME SI SVOLGE LA PROVA La prova verrà effettuata con una traccia musicale a scelta del concorrente. La misurazione durerà 90 secondi e sarà effettuata con sportelli aperti o chiusi a discrezione del concorrente o con i vetri abbassati. Il misuratore rileverà la media musicale in 90 secondi; i vincitori saranno coloro che avranno un picco di misurazione più alta che verrà determinata automaticamente dal misuratore.
Le categorie D.J., War Machine 30’ e War Machine 90’ premiano solo il 1° CLASSIFICATO.
CATEGORIA ROMBO BENZINAQuesta categoria misura i decibel che produce lo scarico del veicolo aspirato o turbo alimentato a benzina. Il misuratore viene posizionato di fianco al finale dello scarico (nel caso di 2 o più uscite si posiziona su un’uscita a scelta del concorrente).Non sono ammessi finali di scarico alloggiati in posti diversi da quello previsto dalla casa costruttrice dell’autoveicolo.La misurazione si effettua in 30 secondi.
LA CATEGORIA PREMIA 1°, 2° e 3° CLASSIFICATO.
CATEGORIA ROMBO DIESELQuesta categoria misura i decibel che produce lo scarico del veicolo aspirato o turbo alimentato a diesel. Il misuratore viene posizionato di fianco al finale dello scarico (nel caso di 2 o più uscite si posiziona su un’uscita a scelta del concorrente).Non sono ammessi finali di scarico alloggiati in posti diversi da quello previsto dalla casa costruttrice dell’autoveicolo.La misurazione si effettua in 30 secondi.
LA CATEGORIA PREMIA SOLO IL 1° CLASSIFICATO.

N.B. PER TUTTE LE COMPETIZIONI GLI ORGANIZZATORI ED LA GIURIA SI DECLINANO DA OGNI RESPONSABILITA’ DI DANNO O ROTTURE A COSE E PERSONE.
 
Top
0 replies since 24/5/2012, 08:05   244 views
  Share